Malattia

La Malattia
MK charSelect portrait.png
Nome
Adiris
Alias
"Alta Sacerdotessa di Babilonia"
Sesso
Femminile
Nazionalità
Babilonese
Regno
Foresta Rossa
Abilità
Purificazione Abietta
Arma
Incensiere Profano
Velocità
115 % | 4.6 m/s
Raggio di Terrore
32 metri
Altezza
Alta
DLC
Demise Of The Faithful
Doppiatrice
Sconosciuta
Nome nei File di Gioco
Slasher Character 15

Adiris o "La Malattia" è una dei 16 Killers IconHelpLoading killer.png attualmente presenti in Dead by Daylight IconHelp DBDlogo.png.

E' stata introdotta con il CAPITOLO XI: Demise Of The Faithful, un Capitolo DLC rilasciato il 19 Marzo 2019.

Panoramica[modifica | modifica wikitesto]

StoreBackground MK.png

La Malattia è una Killer devota, in grado di infettare i sopravvissuti a breve distanza utilizzando il suo potere, la Purificazione Abietta. Il sopravvissuti contaminati rischiano di finire in stato ferimento o sconforto, a meno che non riescano a purificarsi ad una Pozza della Devozione.

Le sue competenze personali, Intervento Corrotto IconPerks corruptIntervention.png, Terrore Contagioso IconPerks infectiousFright.png & Devozione Oscura IconPerks darkDevotion.png, le danno la possibilità di nascondere gli obiettivi ai sopravvissuti e, allo stesso tempo, di confondere e spaventare tutti quelli che ha intorno.

Difficoltà: Intermedia
(basata sul tempo e lo sforzo richiesti per imparare a giocarla e ad usare il suo potere con efficacia)

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Quando aveva cinque anni, Adiris, la più giovane di una famiglia di 7 fratelli, venne lasciata sulla scalinata rossa del Tempio dell Purificazione nel Centro della Babilonia. Per processare il suo shock e la sua incredulità, cominciò a credere che gli Dei avessero un piano per lei. La sua nuova vita era una vita di silenziosa servitù. Lei curava i giardini, preparava i pasti cerimoniali e lucidava i brucia-incensi cerimoniali. Di notte, pregava per un segno che rivelasse il suo scopo.

Plague Lore1.jpg

Quando raggiunse la maggiore età, frequentò i sacerdoti di alto rango durante l'adorazione annuale del caprone marino, il Dio dell'acqua e della creazione. Oscillando un incensiere nella grande sala in stile ipogeo, lanciò fitti fumi neri che raggiunsero i freddi pilastri di pietra torreggianti prima di dissiparsi. Le sue preoccupazioni si sollevarono e la beatitudine risultante la fece sentire più vicina agli Dei che mai. Ha lavorato in maniera instancabile ogni giorno che seguiva, adempiendo ai suoi doveri mentre ne assumeva di nuovi, mentre aiutava i sacerdoti durante i rituali di purificazione.

I preti avevano sempre più bisogno di assistenza. Le pulizie venivano eseguite ogni giorno per rispondere alla richiesta al di fuori delle alte mura del tempio, dove era riemersa una piaga catastrofica. In pochi mesi, i sacerdoti hanno contratto la malattia. Non ci volle molto prima che diventassero troppo deboli per eseguire qualsiasi tipo di rituale. Adiris, dopo aver assistito a molti rituali di purificazione, fu l'unica in grado di continuare. Il panico crescente doveva essere contenuto, anche se da un novizio.

Ansiosa prima della sua cerimonia, Adiris visitò la camera del santuario dei sacerdoti. Quando accese le candele, notò una stretta apertura sul retro. Scivolando attraverso il varco, raggiunse una cripta nascosta sotto il santuario. La stanza era spoglia, tranne che per una statua d'oro di una donna, che stava in piedi con le mani tese, le dita coperte di gioielli. Era il segno che Adiris stava aspettando.

Plague Lore2.jpg

La grande sala era piena di seguaci che si inchinavano quando Adiris entrava. Si diresse verso l'altare di mattoni e afferrò un pugnale cerimoniale forgiato in argento, le sue dita annerite color rubino avvolgevano la lama come artigli. L'improvvisa esibizione del lusso incuriosiva i seguaci, che erano già colpiti dalla sua giovinezza e bellezza.

Mentre iniziava a recitare l'Epopea della Creazione, una donna in fondo svenne e crollò. Adiris si precipitò da lei e notò le vesciche nere che coprivano i suoi piedi. Senza esitazione, Adiris afferrò la sua lama sacra e la colpì al suo piede, tagliando un dito del piede. Poi offrì la parte insanguinata agli Dei, chiedendo loro di proteggere la donna. Un silenzio cadde sui seguaci, che riverivano Adiris come loro nuova sacerdotessa.

I racconti della sua ricchezza, bellezza e devozione cominciarono a diffondersi in tutta la città con la stessa rapidità con cui si sviluppava la malattia. Presto, i seguaci di Adiris la chiamarono la Somma Sacerdotessa di Babilonia.

Plague Lore3.jpg

Ma la sua fede è stata provata quando ha mostrato i primi segni di infezione; la sua tosse divenne un mix di flemma e sangue, il collo eruppe in ascessi e il suo piede a quattro dita si oscurò. Vergognandosi delle sue condizioni, iniziò ad indossare un copricapo velato e portò un incensiere che mascherava l'odore rancido di malati che le si attaccavano alla pelle. Sperando di essere salvata, continuò ad eseguire i rituali, offrendo acqua benedetta e cibo ai suoi seguaci.

Ma nessun rituale poteva salvarla. Nel tentativo disperato di placare gli dei, Adiris si allontanò dalla città. Viaggiò verso nord con alcuni seguaci, avventurandosi attraverso i freddi boschi di Urashtu, finché non fu più possibile camminare.

Plague Lore4.jpg

Si accamparono in una grotta umida, dove Adiris giaceva in una pozza di vomito. Il suo piede, che era diventato nero, era così gonfio che non poteva andare oltre. I suoi seguaci e lei realizzarono la verità in quella grotta: erano tutti infetti dalla peste.

Inginocchiata tra i conati di vomito dei suoi seguaci, Adiris fece un'ultima preghiera. I fumi neri dell'incenso salirono nell'aria umida prima di essere spazzati via da una brezza fredda.

Né il corpo di Adiris né quelli dei suoi seguaci furono mai trovati. Molti raccontarono storie del suo ritorno, ma nessuno sapeva veramente quale fosse stata la sorte della Somma Sacerdotessa di Babilonia.

Le Competenze della Malattia[modifica | modifica wikitesto]

Queste sono le competenze che inizialmente appaiono solamente nella Tela Sanguinaria IconHelp bloodweb.png della Malattia. Dopo aver raggiunto il livello 30, potranno essere trovate le versioni trasferibili:

  • Intervento Corrotto - Livello 30
  • Terrore Contagioso - Livello 35
  • Devozione Oscura - Livello 40

Una volta ottenute, gli altri Killer potranno trovare le competenze della Malattia nelle loro Tele sanguinarie.

Icona Nome Descrizione
CorruptIntervention.gif
Intervento Corrotto I 3 generatori più distanti da te sono bloccati dall'Entità IconHelp entity.png all'inizio della prova.

I sopravvissuti non potranno riparare quei generatori per 80/100/120 secondi mentre Intervento Corrotto è attivo.

"In tutto il mondo è risaputo che gli dei maledicono gli infedeli" (La Tavola di Adiris,3.7)

Unica alla Malattia fino al Livello 30, dopodiché potrà essere insegnato agli altri Killers.

InfectiousFright.gif
Terrore Contagioso Il pianto degli infedeli ti riempie di gioia.

Qualsiasi sopravvissuto che si trova nel Raggio di Terrore del killer mentre un altro sopravvissuto finisce nello Stato di Fin di Vita IconHelp dying.png per un attacco base, urlerà e rivelerà la sua posizione al killer per 4/5/6 secondi.

"L'orrore assale il cuore degli infedeli che gridano ai piedi del caduto" (Inno di Elogio,11.4)

DarkDevotion.gif
Devozione Oscura Mettere in mostra il tuo potere crea il panico generale nella mappa.

Diventi Ossessionato da un sopravvissuto.

Colpire l'Ossessione IconHelp obsession.png con il tuo attacco base causa all'ossessione di emettere un Raggio di Terrore di 32 metri per 20 secondi. Durante questo tempo, il tuo raggio di terrore è ridotto a 0 metri.

Questo effetto può essere attivato solo una volta ogni 60/45/30 secondi.

Una sola Ossessione IconHelp obsession.png per volta.

"E il terrore dovrà scendere sui miscredenti ribelli, i quali dovranno falsamente annunciare il mio arrivo." (La Tavola di Adiris,48.9)

Equipaggiamento[modifica | modifica wikitesto]

Arma: Incensiere Profano[modifica | modifica wikitesto]

MK W01.png

Emana la fragranza dolce dei giardini di cui si prendeva cura la sacerdotessa

Potere: Purificazione Abietta[modifica | modifica wikitesto]

FulliconPowers vilePurge.png

Tieni premuto il tasto del potere Purificazione Abietta. Rilasciare il tasto fa vomitare della bile infetta al killer.

Un sopravvissuto colpito al vomito diventa infetto. Un sopravvissuto accumula infezione venendo colpito dal vomito, correndo, o eseguendo interazioni. Inoltre gli oggetti nella mappa possono essere infettati dal vomito per un breve lasso di tempo.

Se l'indicatore d'infezione del sopravvissuto è completamente pieno, sono costretti a vomitare, e lo continueranno a fare a intervalli casuali; diventano feriti, se non lo sono già, e subiscono lo Stato di Sconforto IconStatusEffects broken.png; e passano l'infezione agli altri sopravvissuti, oltre che agli oggetti che toccano.

I sopravvissuti infettati possono rimuovere l'infezione presso una Pozza della Devozione. L'interazione blocca gli altri sopravvissuti dall'interagire con la stessa pozza. Se il sopravvissuto è ferito, tornerà sano. Se tutte le Pozze della Devozione sono corrotte nello stesso momento, tutte le Pozza della Devozione torneranno allo stato di pulite.

La Malattia può consumare la corruzione ad una Pozza della Devozione utilizzata precedentemente da un sopravvissuto. Questa azione rimuove la corruzione dalla Pozza e trasforma Purificazione Abietta in Purificazione Corrotta. Purificazione Corrotta danneggia istantaneamente qualsiasi sopravvissuto colpito dal vomito, ma non lo infetta. Questo effetto dura solo per un breve periodo.

Curiosità sul Potere[modifica | modifica wikitesto]

  • Purificazione Abietta ha una gittata massima di 13 metri.
  • Purificazione Abietta impiega 1.6 secondi per caricarsi e sparare per 2 secondi.
  • Purificazione Corrotta dura 60 secondi.
  • La Malattia impiega 1.4 secondi per ingerire la Purificazione Corrotta.
  • I Sopravvissuti impiegano 6 secondi per curarsi dalla malattia ad una Pozza della Devozione IconHelp poolsOfDevotion.png.
  • Gli oggetti nell'ambiente rimangono infetti per 35 secondi.
  • L'infezione dei sopravvissuti non si annulla dopo che sono stati appesi.

Accessori della Malattia[modifica | modifica wikitesto]

Icona Nome Rarità Descrizione
FulliconAddon healingSalve.png
Unguento Guaritore
Comune
Una pasta dall'odore molto pungente realizzata con radici triturate, marinate per tre giorni nella salamoia per pesci e per altri due giorni nel vino. Si applica sugli sfoghi cutanei.
  • Riduce leggermente il tempo di ricarica della purificazione abietta.
FulliconAddon limestoneSeal.png
Sigillo di Calcare
Comune
Un sigillo a forma di cilindro, realizzato con pietra porosa, raffigurante un rituale con divinità alate.
  • Aumenta leggermente il tempo di infezione degli oggetti.
FulliconAddon olibanumIncense.png
Incenso di Olibano
Comune
Una resina preziosa estratta dagli alberi di boswellia serrata, usata durante le cerimonie per via del suo profumo dolce all'aroma di agrumi.
  • Aumenta leggermente la velocità di movimento.
FulliconAddon prayerTabletFragment.png
Frammento di Tavoletta di Preghiera
Comune
Una tavoletta di pietra frammentata recante una formula corrotta, in origine utilizzata per allontanare le malattie e le sensazioni di malessere generali.
  • Riduce leggermente il tempo di attivazione dell'Arte della Devozione.
  • Aumenta leggermente la velocità di movimento durante la purificazione corrotta.
FulliconAddon potentTincture.png
Tintura Potente
Non Comune
Liquido torbido e schiumoso che permea l'aria con un aroma pungente di erbe e alcol. Si applica direttamente sulle vesciche.
  • Riduce moderatamente il tempo di ricarica della purificazione abietta.
FulliconAddon haematiteSeal.png
Sigillo di Ematite
Non Comune
Un sigillo a forma di cilindro, forgiato utilizzando pietra dura metallica. Su di esso sono incisi esseri con la testa di uccello che stanno in piedi vicino a degli strani macchinari.

Si usa come recipiente per le ceneri benedette.

  • Aumenta moderatamente il tempo di infezione degli oggetti.
FulliconAddon emeticPotion.png
Pozione Emetica
Non Comune
Uno sciroppo a base di acqua e senape che, se bevuto, stimola il vomito, usato per purificare il corpo dal male.
  • Aumenta moderatamente l'efficacia della purificazione abietta.
FulliconAddon blessedApple.png
Mela Benedetta
Non Comune
Un frutto maturato alla perfezione da mangiare durante le cerimonie di purificazione. Delizioso.
  • Inizia la prova con 1 Arte della Devozione già corrotta.
FulliconAddon prophylacticAmulet.png
Amuleto della Profilassi
Non Comune
Un amuleto in pietra ollare, con su incisa in maniera grossolana una divinità alata che allontana le malattie.

Aumenta la devozione di chi lo indossa.

  • Aumenta leggermente la durata della purificazione corrotta.
FulliconAddon incensedOintment.png
Unguento Aromatizzato
Raro
Una pasta di cera nera inebriata con linfa di cedro, che diffonde un aroma dolce e di terra. Si applica direttamente sulla pelle infetta.
  • Aumenta leggermente' la velocità di movimento mentre si carica la purificazione abietta.
FulliconAddon rubbingOil.png
Olio Spalmabile
Raro
Un bicchiere contenente un olio spalmabile dotato di proprietà espettoranti. Emana la classica essenza di alloro e rosmarino.
  • Aumenta moderatamente la velocità di carica della purificazione abietta.
FulliconAddon ashenApple.png
Mela Incenerita
Raro
Una mela sbucciata avvolta da ceneri benedette. mangiando questo frutto è possibile allontanar gli spiriti dei deceduti maligni e carichi d'invidia.
  • Cominci la prova con 1 Arte della Devozione.
  • Aumenta leggermente il tempo di infezione egli oggetti.
FulliconAddon infectedEmetic.png
Emetico Infetto
Raro
Uno sciroppo disgustoso dalle origini sconosciute. Il liquido giallo e denso viene bevuto per stimolare il vomito. Si usa per purificare il corpo dal male.
FulliconAddon exorcismAmulet.png
Amuleto dell'Esorcismo
Raro
Un amuleto di ossidiana utilizzato per allontanare i malesseri durante i rituali di esorcismo. Su di esso è scritta una preghiera rivolta al dio del caos e della pestilenza. Fornisce devozione violenta a chi lo indossa.
  • Aumenta moderatamente la durata della purificazione corrotta.
FulliconAddon worshipTablet.png
Tavoletta della Venerazione
Molto Raro
Una tavoletta in pietra decorata in oro, che raffigura i disegni e le parole di una formula corrotta utilizzata in origine per venerare divinità dimenticate.
  • Riduce moderatamente il tempo di attivazione dell'Arte della Devozione.
  • Aumenta moderatamente la velocità di movimento durante la purificazione corrotta.
FulliconAddon vileEmetic.png
Emetico Abietto
Molto Raro
Una pozione dall'odore nauseabondo e mezza congelata, preparata con ingredienti sconosciuti. Si beve per stimolare rapidamente il vomito. e si usa per purificare il corpo dal male.
  • Aumenta considerevolmente l'efficacia della purificazione abietta.
FulliconAddon severedToe.png
Dito Mozzato
Molto Raro
Un dito mozzato in decomposizione di Adiris, messo in un filo e indossato come amuleto intorno al collo. Diffonde potere abietto.
  • Aumenta considerevolmente le probabilità con cui i sopravvissuti contraggono le infezioni durante le interazioni.
FulliconAddon devoteesAmulet.png
Amuleto del Devoto
Molto Raro
Un amuleto di pietra del sangue con una dettagliata effige del Dio babilonese del caos e della pestilenza. Fornisce devozione illimitata a chi lo indossa.
  • Aumenta considerevolmente la durata della purificazione corrotta.
FulliconAddon iridescentSeal.png
Sigillo Iridescente
Ultra Raro
Un sigillo semitrasparente a forma i sigillo modellato dalla nebbia, raffigurante l'effige della malattia. La sua superficie calda vibra del calore dell'Entità.
  • Riduce moderatamente la velocità di movimento durante la purificazione corrotta.
  • Riduce straordinariamente la durata della purificazione corrotta.
  • La purificazione abietta si trasforma in purificazione corrotta ogni volta che viene acceso un generatore.
FulliconAddon blackIncense.png
Incenso Nero
Ultra Raro
Una pasta nera realizzata con frammenti di ossa appuntiti. Inalare i fumi maleodoranti affina l'occhio della mente.
  • Le aure dei sopravvissuti ti vengono rivelate per 5 secondi quando vomitano.

Achievements[modifica | modifica wikitesto]

Articolo principale: Achievements

Attualmente sono presenti 2 achievement collegati alla Malattia.

Icona Nome Descrizione
Ach adeptPlague.jpg
Piaga dell'Esperto (Malattia Esperta) Ottieni una Vittoria Impietosa con la Malattia IconHelpLoading plague.png usando solo le sue 3 competenze speciali: Intervento Corrotto IconPerks corruptIntervention.png, Terrore Contagioso IconPerks infectiousFright.png & Devozione Oscura IconPerks darkDevotion.png.
Ach terminalIllness.jpg
Malattia Terminale Nelle partite pubbliche, abbatti 50 Sopravvissuti IconHelpLoading survivor.png con l'infezione massima con la Malattia.

Personalizzazione[modifica | modifica wikitesto]

I giocatori possono personalizzare il proprio personaggio scegliendo uno dei vestiti per ogni categoria. I vestiti con le macchie di sangue si ottengono raggiungendo il livello 50 e facendo il prestigio. Alcuni oggetti possono essere indossati solo se si ha il giusto DLC.

Il guardaroba della malattia include:

Maschera Corpo Arma

 Prestigio[modifica | modifica wikitesto]

  • Prestigio I - Incensiere Insanguinato (Arma)
  • Prestigio II - Vestaglia Insanguinata Babilonese (Corpo)
  • Prestigio III - Malattia Insanguinata (Maschera)

DLC[modifica | modifica wikitesto]

Articolo principale: Contenuti Scaricabili

La Malattia fa parte di un pacchetto DLC:

DLC Disponibili[modifica | modifica wikitesto]

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

  • La Malattia è il killer più vecchio di Dead by Daylight, essendo originaria della Babilonia (1895-539 A.C.), uno stato poco a sud della Mesopotamia Centrale, un antico regno nel territorio odierno del Iraq.
  • Ha preso il ruolo di Alta Sacerdotessa dopo la morte dell'altro Sacerdote, a causa della piaga, per supportare la sua città.
  • Nel Reame dell'Entità, condivide la sua casa con la Cacciatrice IconHelpLoading huntress.png nella Foresta Rossa.
  • L'incensiere viene chiamato per scherzo "La Cipolla" dagli Sviluppatori, a causa delle affermazioni della community riguardo al teaser trailer, dove questo si poteva vedere.
  • La Malattia è il secondo killer ad avere solo un nome.
  • La Malattia è l'unico killer che parla una lingua (anche se morta).
  • La Malattia è una dei due soli killer donna ad avere la velocità di movimento standard.
    • Una tavoletta dorata dentro il Tempio è scritta in Sumero Cuneiforme. L'inscrizione comprende 5 glifi che si ripetono.

TabletInscription.png

    • I cinque glifi rappresentano: Dio, sprinkle/strew, mostruosità, lacrime/sconfitta, lasciare/andare e si legge "Dingir su ni i ma".
  • La Malattia è il secondo killer a rompere Bancali IconHelp pullDown.png e danneggiare Generatori IconHelpLoading generators.png con la sua Arma.

Video[modifica | modifica wikitesto]

La Malattia mentre ingerisce la Corruzione

Immagini[modifica | modifica wikitesto]

I Sopravvissuti IconHelpLoading survivor.png
GS charSelect portrait.png Kate Denson HS charSelect portrait.png Adam Francis KS charSelect portrait.png Jeff Johansen MS charSelect portrait.png Jane Romero MS2 charSelect portrait.png Ash Williams
I Killers IconHelpLoading killer.png
HK charSelect portrait.png Spirito KK charSelect portrait.png Legione MK charSelect portrait.png Malattia OK charSelect portrait.png Ghost Face
PERSONAGGI NON GIOCABILI
Alex Benedict Baker L'Entità Vigo e molti altri...
PERSONAGGI MAI VISTI
Il Distruttore L'Insegnante